Skip to main content

IL BRAND TERRITORIALE

Terre del Rossese è il brand che raggruppa le sette terre rurali di Camporosso, Dolceacqua, Apricale, Perinaldo, Soldano, San Biagio della Cima e Vallecrosia sotto un unico marchio. Nato per sancire l’esistenza di un paesaggio culturale comune alla Val Nervia e alla Val Verbone, Terre del Rossese restituisce un’immagine unitaria del territorio senza appiattirlo ma esaltandone le ricche identità dei borghi, soprattutto in quanto comunità custodi dell’arte di osservare la natura e di adattarsi ai suoi cambiamenti, semplicemente rispettandone le fragilità.

Le sue radici sono in AntropoScene, che ha permesso di censire il costrutto rurale di questo territorio e narrarlo anche attraverso contenuti multimediali e un’app a supporto. Con Terre del Rossese inizia un racconto corale di questo lembo di Liguria: una visione d’insieme completa e coerente nell’identità.

La promozione delle Terre del Rossese, così connotate, concorrerà a intercettare e sviluppare nuovi obiettivi culturali, economici e turistici.

Il nuovo brand vuole collocarsi nel panorama culturale, enogastronomico e turistico nazionale e internazionale, sviluppando un’offerta adatta a superare una visione di prossimità che tuttavia preservi il rapporto millenario tra uomo e natura, che ha delineato il paesaggio e il tessuto sociale ed economico di questi luoghi.